Senza categoria
BLACK FRIDAY – MOCCIA CAR SERVICE
APPROFITTA DEL BLACK FRIDAY E RISPARMIA SULLA MANUTENZIONE!
5 cose da sapere su cambio olio e filtro
1) Ogni quanto bisogna controllare il livello dell’olio?
Nelle autovetture moderne la strumentazione segnala quando ci sono problemi di mancanza di lubrificante, mentre nelle auto più vecchie si consiglia di controllare il livello dell’olio prima di partire per lunghi viaggi. Per farlo basta aprire il vano motore e controllare l’asticella del livello dell’olio appositamente indicata.
2) Perché cambiare l’olio?
Una regolare lubrificazione garantisce un corretto funzionamento del motore, evitando malfunzionamenti e permettendovi così di ottenere sempre il massimo in termini di prestazioni e affidabilità.
3) Ogni quanto bisogna cambiare l’olio dell’auto?
Non esiste una percorrenza standard uguale per tutte le auto, per cui si consiglia sempre di verificare il corretto intervallo di cambio sul libretto di uso e manutenzione della propria auto.
Per le autovetture più datate o con molti chilometri di percorrenza, si consiglia di verificare la necessità di un cambio olio ogni 10.000 km
4) Filtro olio: cosa è?
Il Filtro dell’olio ha il compito di raccogliere le impurità che si generano durante la combustione e l’attrito tra i vari componenti del motore evitando che queste possano rientrare al suo interno, provocando danni irreparabili, come quello che comunemente viene conosciuto come grippaggio del motore, ovvero il suo totale arresto.
5) Ogni quanto si deve cambiare il filtro olio?
Di norma le case costruttrici consigliano il cambio Filtro olio ogni qualvolta si effettua il cambio olio motore.
Lascia un commento